salumoterapia

SALUMOTERAPIA_ivan12-11 salumoterapia-2 milesfoto-097

Salumoterapia

Nella nostra sala di salumoterapia una terapia per veri buongustai dove riscoprire il rito della convivialità attraverso la conoscenza delle eccellenze norcine artigianali, proposte con il rito che coinvolge tutti i sensi in modo giocoso e i piatti dell’osteria.

La salumoterapia si svolge secondo un preciso rituale, che nelle varie fasi interesserà vista, olfatto e gusto. Come per i vini infatti, è necessario prima conoscere bene i prodotti che vengono presentati, scoprirne l’aspetto e i profumi, per poi passare all’assaggio vero e proprio.

La prima fase coinvolgerà il senso della vista. Una studiata presentazione dei migliori salumi della tradizione italiana metterà in risalto colori e forme per stimolare l’immaginario di tutti i partecipanti.

La raccolta delle sensazioni generate dai profumi introdurrà alla fase olfattiva. Qui gli ospiti potranno concentrarsi sulle sfumature per essere accompagnati in un viaggio tra gli aromi più nascosti, dalle speziature più lievi a quelle più penetranti.

Si giungerà così alla terza fase che soddisferà il piacere più atteso: il gusto. L’incontro con le diverse consistenze e un’ampia gamma di sapori genererà l’appagamento ricercato nel rituale, in un perfetto equilibrio sensoriale.