Menù di pasqua 2022

Fetta di torta pasqualina Hostaria da Ivan

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cosa si mangia a Pasqua?

Si avvicina la Santa Pasqua, e mai come quest’anno dovrebbe essere un auspicio ad una nuova vita, ad un nuovo mondo di PACE.

Anche in questo clima, la nostra osteria si prepara per dare un momento di serenità ai nostri clienti, nel giardino e nelle allegre stanze del B&b: la primavera è qua, nella brillante campagna, nel sole tiepido del giardino, nel fiorire dei tigli intorno.

Abbiamo pensato ad un menù di pasqua per l’occasione, fedele alla stagionalità, ai prodotti locali, alla tradizione delle tavole della bassa padana.

 

Antipasti per il menu di Pasqua

In antipasto non possono mancare i nostri salumi di lunga stagionatura, dal Culatello di Zibello Dop, al Prosciutto di Parma, al Salame della Bassa. Per l’occasione viene preparata anche la  TORTA PASQUALINA, la torta salata tipica che, prima della cottura, prevede la rottura delle uova nell’impasto e, una volta cotta, svela la “sopresa” all’interno… ottima e simpatica anche da proporre ai bambini!

 

Primi piatti menu di Pasqua

Nei primi piatti optiamo per un paio di assaggi. Sulle tavole dell’osteria in questo periodo fanno la loro comparsa i TORTELLI INTRECCIATI DI TARASSACO, pancetta affumicata e miele di castagno, una nostra ricetta ormai trentennale, vista e rivisitata su un vecchio libro di cucina parmigiana… con effetto pure disintossicante se vogliamo, per le caratteristiche officinali di questa meravigliosa erba da campo, assolutamente da provare !

Altro primo proposto l’invitante CRESPELLA RIPIENA di culatello, zucchine, ricotta, servita su una leggera crema di caprino.

 

Secondi piatti menu di Pasqua

Il piatto che caratterizza la Pasqua per simbologia è l’AGNELLO AL FORNO, che noi cuciniamo lasciandolo frollire per qualche giorno nel latte e poi nel vino rosso, con tutte le verdure e gli aromi. La cottura viene fatta nel forno tradizionale… una vera delizia per la sua carne morbida e saporita!

 

Dolci: colomba pasquale e la nostra soffice crema alla vaniglia

E infine il dolce è la COLOMBA PASQUALE CON PESCHE E PERE CANDITE, che accompagniamo con una soffice crema leggera alla vaniglia, della quale vi darò la ricetta perché può essere preparata per accompagnare altri dolci lievitati oppure con la frutta, specie se rossa per il contrasto dolce acido.

 

Ricetta CREMA SOFFICE ALLA VANIGLIA

Ingredienti:

  • Panna fresca montata cc 400
  • Latte fresco tiepido  cc 250
  • Zucchero semolato gr 90
  • Colla pesce  gr 3
  • Fecola di patate 1 cucchiaino
  • Tuorli 3

Esecuzione:

  1. Ammollare la colla di pesce in acqua fredda
  2. Montare i tuorli con lo zucchero e la fecola, unire il latte caldo
  3. Porre sul fuoco e scaldare, sempre mescolando con una frusta, fino alla temperatura di 80°C.
  4. Unire la colla di pesce e aromatizzare con la vaniglia
  5. Raffreddare e unire la panna montata.
  6. Il risultato è una crema soffice, vellutata, delicata e deliziosa.

E con questo piccolo suggerimento goloso, auguriamo a tutti, col cuore, una Buona Pasqua, ricca di speranza e gioia.

Ivan e Barbara